Audizione ASSIMP Italia presso VIII commissione lavori pubblici del senato della repubblica

19 marzo 2015

Con la presente ci pregiamo di dare ufficiale comunicazione a tutti Voi di un importante avvenimento che ci ha visto protagonisti: dopo anni di richieste avanzate alle Istituzioni, la nostra Associazione è riuscita ad ottenere un' Audizione presso la VIII° Commissione Lavori Pubblici del Senato della Repubblica Italiana.

Questo importante avvenimento si è svolto nella giornata di Martedì 3 Marzo u.s., ed ha permesso ad una delegazione di ASSIMP Italia di presentarsi, di esporre le proprie motivazioni, i traguardi raggiunti e produrre le richieste che da anni il comparto delle Impermeabilizzazioni persegue attraverso l'Associazione.

Il Presidente Giovanni GRONDONA VIOLA ha avuto modo di approfondire nel dettaglio le attività svolte, ed ha colto l'occasione per inoltrare tre istanze fondamentali che auspichiamo vengano recepite:

- Richiesta dell’ obbligo dell’impiego di mano d’opera qualificata, provvista di patentino, secondo quanto indicato nella Norma UNI 11333, relativa alla realizzazione di sistemi impermeabili;
- Obbligo di redazione del Progetto da parte di Professionisti, iscritti ai rispettivi Albi professionali e qualificati in materia di impermeabilizzazione;
- Obbligo per l’Impresa di Impermeabilizzazione, al termine dei lavori, di rilasciare al committente una dichiarazione di conformità delle opere realizzate, come indicato dal Disegno di Legge “Disposizioni in materia di conformità dei sistemi impermeabili”, presentato dal Sen. On. Marco FILIPPI in data 16 Novembre 2011 (prot. n° 3011).

Al link qui di seguito potete visualizzare i documenti che sono stati posti all’attenzione della Commissione e da quest'ultima messi agli atti.

http://www.senato.it/Leg17/3665

L'interesse mostrato tra i Senatori presenti rispetto alle motivazioni esposte, ci fa ben sperare di poter ottenere in un futuro non lontano il riconoscimento ufficiale del valore del nostro lavoro. Siamo lieti di essere stati ascoltati e di poter condividere questo straordinario avvenimento con tutti Voi.

Cogliamo l'occasione per comunicare che si rinnova anche per quest’anno l’ormai consueto appuntamento con il Convegno ASSIMP Italia 2015, che si terrà il prossimo 17 Aprile a partire dalle ore 9.00 c/o l’Ente Scuola Edile di Bergamo, Via A. Locatelli 15, 24068 – Seriate (BG).

Ad esso seguirà, a partire dalle ore 14.30, l’Assemblea Generale dei Soci ASSIMP Italia 2015.

Grazie a tutti Voi per la cortese attenzione e buon lavoro.