Resoconto Workshop ESEM Milano e Monza Brianza “Sistemi di Impermeabilizzazione”

Spett.li Imprese Associate,

Prosegue assiduamente l’attività promozionale dedicata alla pubblicizzazione dei Corsi ASSIMP Italia basati sulla Norma UNI 11333 che prevede il rilascio del patentino di addetto alla posa di membrane flessibili per l’impermeabilizzazione.

Nelle giornate di Mercoledì 8 e Giovedì 9 Ottobre siamo stati gentilmente ospitati da ESEM Milano e Monza Brianza, che ci ha supportato nell’allestimento di due Workshop introduttivi ai nostri percorsi didattici.

Ai due seminari hanno partecipato complessivamente 88 persone (suddivise tra Professionisti ed Imprese locali), e l’elevata risposta dovrebbe preludere ad una notevole richiesta di partecipazione ai Corsi che si svolgeranno nei mesi di Novembre e Dicembre p.v. presso le Scuole Edili di Milano e Monza Brianza.

ESEM sta gentilmente collaborando con noi al fine di raccogliere le adesioni e successivamente pianificare l’organizzazione dei corsi.

Siamo di seguito ad illustrare lo svolgimento dei due Workshop e gli interventi dei relatori presenti:

Il primo intervento è stato quello del Presidente di ASSIMP Italia Giovanni GRONDONA VIOLA, il quale ha avuto, come di consueto, il compito di aprire i lavori, presentando l’Associazione ed illustrando nel dettaglio gli importanti traguardi raggiunti e gli obbiettivi futuri.
Il Presidente ha posto l’accento sulla necessità che l’Italia si uniformi il più possibile con il resto dell’Europa, procedendo in tempi brevi alla promulgazione della proposta di Legge presentata da ASSIMP Italia e depositata presso il Senato sulla Conformità dei Sistemi Impermeabili.

Il secondo intervento è stato del Presidente di I.G.L.A.E. l’Arch. Roberto BAESSATO, che ha illustrato nel dettaglio il delicato problema del rilascio delle assicurazioni postume decennali. Durante la presentazione ha citato più volte l’indagine condotta da ASSIMP Italia relativa alle responsabilità ed alle cause principali dei contenziosi giudiziari in edilizia. Ha inoltre approfondito le varie tipologie di assicurazioni esistenti e quali siano i requisiti che un’Impresa deve possedere per ottenere dette polizze.

Il Presidente GRONDONA ha voluto comunque precisare che una polizza postuma decennale non deve essere considerata come la “panacea di tutti i mali” sottolineando piuttosto quanto, al di là di essa, sia importante affidarsi per la realizzazione di Sistemi Impermeabili ad imprese strutturate, serie e competenti.

Il terzo intervento è stato del Presidente della Commissione Sviluppo di ASSIMP Italia, Dott. Doriano DE MASI, che ha coinvolto attivamente i partecipanti proiettando un’ampia galleria fotografica focalizzata sugli errori di posa più gravi e frequenti che si riscontrano quotidianamente nei cantieri.
Interessante, e del tutto nuova, è stata la presentazione delle voci di capitolato più singolari sottoposte ai nostri Associati .
Il Dott. DE MASI ha evidenziato inoltre l’importanza di una corretta posa in opera e di una successiva adeguata manutenzione dei manti impermeabili.

Il quarto intervento è stato dell’Arch. Dario MARABELLI, Direttore della rivista “Specializzata”, che, oltre a moderare il dibattito tra i vari relatori, ha illustrato l’importanza che l’Italia ha ricoperto e ricopre nel settore delle Impermeabilizzazioni, evidenziando come le prime membrane bituminose siano state ideate e fabbricate proprio nel nostro paese.
L’Architetto ha inoltre citato il Manuale “Sistemi di Impermeabilizzazione – Guida alla Progettazione” realizzato da ASSIMP Italia ed il “Codice di Pratica” creato da I.G.L.A.E., gli unici due testi che affrontano e chiariscono i vari problemi relativi al nostro comparto e che sono complementari tra di loro.

Il quinto intervento è stato della Dott.ssa Rossella MARTINO, Codirettrice di FORMEDIL Nazionale, che ha illustrato nel dettaglio l’attività di Formedil focalizzando il suo intervento sull’importanza della qualificazione e formazione degli operatori attivi nel settore dell’edilizia soprattutto in questo periodo di forte crisi.

Grande risalto è stato dato al protocollo d’intesa tra ASSIMP Italia e FORMEDIL ed alle numerose richieste che stanno pervenendo alle Scuole Edili da parte delle Imprese di Impermeabilizzazione, per avere informazioni sullo svolgimento dei corsi di “Addetto alla posa di membrane bituminose”.

L’ultimo intervento è stato dell’Ing. CIANCIULLI, Direttore di ESEM, che si è congratulato con tutti i relatori ed ha illustrato nel dettaglio l’offerta formativa di ESEM relativamente ai corsi di formazione per la corretta posa dei sistemi impermeabili.

E’ stata una giornata estremamente proficua e coinvolgente. Gli argomenti affrontati sono stati molteplici e sviluppati con chiarezza dai relatori, coinvolgendo la platea e stimolandola ad un vivace confronto.

Cogliamo inoltre l’occasione per comunicarVi che, oltre alla realizzazione dei Corsi presso l’Ente Scuola Edile di Milano, Monza-Brianza e Brescia, il prossimo 27 Novembre 2014 si replicherà un workshop analogo a quello appena esposto presso l’Ente Scuola Edile di Bergamo.

Per l’iscrizione potete rivolgerVi alla nostra segreteria oppure alla segreteria dell’Ente di riferimento.

Grazie per la Vs. cortese attenzione, distinti saluti

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin