Speciale Certificazione: approfondimento corsi ASSIMP Italia su “Specializzata”

Negli ultimi sei anni la nostra Associazione ha promosso ed organizzato senza sosta corsi di formazione rivolti sia ai tecnici (geometri, architetti, ingegneri), che alle maestranze. Questi percorsi didattici hanno permesso da un lato di divulgare le buone regole dell’arte, e dall’altro hanno fatto si che le imprese del settore potessero certificare con un patentino la professionalità della propria manodopera.

Il 2017 è stato un anno decisivo per questo progetto poiché i nuovi patentini di posatore hanno conseguito un ulteriore riconoscimento ovvero l’emissione degli stessi da parte di un Ente di certificazione professionale, KIWA Cermet Italia S.p.a., che ha preventivamente ottenuto l’accreditamento da ACCREDIA per lo svolgimento degli esami, come indicato nella norma UNI 11333.

Questo importante passo in avanti rivolto alla certificazione delle maestranze delle Imprese di impermeabilizzazione, è stato avvalorato dal rinnovo del protocollo d’intesa con il FORMEDIL Nazionale, ovvero l’Ente di coordinamento di tutte le Scuole Edili d’Italia.

I modelli di corso sino ad oggi realizzati sono due: il primo per la posa dei manti bituminosi, il secondo per la posa di manti sintetici. Entrambi i corsi sono rivolti agli operai senior, ovvero maestranze che operano da almeno due anni all’interno di Imprese di impermeabilizzazione.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i soggetti sopra citati per aver realizzato detto progetto in sinergia con ASSIMP Italia ed, in particolare, i nostri soci aggregati per aver fornito a titolo gratuito i materiali per lo svolgimento di detti corsi.

Siamo inoltre a comunicare a tutte le imprese associate che, in relazione all’accordo sottoscritto con Kiwa Cermet Italia, è possibile rinnovare i vecchi patentini mediante l’esecuzione di un esame scritto.

Sollecitiamo i nostri associati a prendere contatto con le Scuole Edili della propria provincia di riferimento per sviluppare questa importante iniziativa.

La segreteria è a Vs. completa disposizione per illustrarVi nel dettaglio i vari passaggi necessari per l’ottenimento dei patentini ed il rinnovo di quelli emessi in passato.

Vi lasciamo adesso allo speciale “Certificazione corsi ASSIMP Italia”, pubblicato sull’ultimo numero della rivista “Specializzata”, contenente ulteriori approfondimenti su questo argomento.

Speciale certificazione ASSIMP Italia

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin