Chi siamo




Il 19 Aprile 2002 nasceva a Livorno l'Associazione delle Imprese Italiane di Impermeabilizzazione. In questi anni, sono stati raggiunti obiettivi straordinari ma altri ancora sono i traguardi che intendiamo raggiungere insieme a tutti voi!

ASSIMP Italia è l'interlocutore più importante per chiunque voglia lavorare, nel campo dell'impermeabilizzazione, in un contesto propositivo e votato al raggiungimento di numerosi obiettivi in campo normativo. 

ASSIMP Italia si fa portavoce in tutti i contesti delle piccole, medie e grandi Imprese specialistiche che operano in questo settore, valorizzandone l’operato e l'immagine.

Iscriversi ad ASSIMP Italia significa essere parte attiva delle dinamiche che condizionano l’andamento del comparto e permette agli iscritti di:

•agire attivamente sul processo di elaborazione di Manuali Tecnici, Norme, studi di settore, ricerche, ed andar così ad influire sui contenuti secondo le proprie esigenze e portando la propria esperienza.

•esprimere le proprie posizioni, ideare nuove iniziative ed esserne promotori.

•essere costantemente e rapidamente aggiornati su tutte le novità che riguardano il settore (dalle innovazioni tecnologiche, alle novità in ambito fiscale, istituzionale e normativo);

•migliorare la collaborazione tra gli attori in gioco, lavorando sull’ottimizzazione del rapporto tra clienti e fornitori.

Il ruolo didattico/formativo di ASSIMP Italia è preponderante e si basa sulla formazione degli addetti alla posa e su quella dei progettisti, secondo le norme UNI ed i manuali tecnici di riferimento.

Oltre agli incredibili traguardi raggiunti in questi 15 anni di attività, abbiamo ancora un obbiettivo molto importante da raggiungere: ottenere una  Legge di Conformità sui sistemi impermeabili, che possa imporre alle Imprese di rilasciare alla committenza una dichiarazione di adeguata realizzazione dell'opera svolta.

Il principale mezzo che abbiamo a disposizione è quello di aumentare la platea delle imprese aderenti ad ASSIMP Italia così da accrescere il nostro peso politico e farlo valere per l'ottenimento di questo fondamentale obbiettivo.

Le Imprese che entreranno a far parte dell’Associazione beneficeranno di strumenti utili per lo svolgimento del proprio lavoro, di servizi essenziali per dare supporto al loro operato, per tutelarsi da eventuali contenziosi e responsabilità, per sensibilizzare il committente sulla scelta più corretta del prodotto e dell’Impresa.