ASSIMP Italia c/o SAIE 2014

Diffondere la “cultura delle impermeabilizzazioni” anche al di fuori del comparto è uno degli obbiettivi primari di ASSIMP Italia. E’ per questo che l’Associazione ha ritenuto opportuno prendere parte alla 50° edizione del SAIE, il maggior evento fieristico d’Italia dedicato al settore edile.
L’evento ci ha permesso un confronto diretto con imprese, committenti e progettisti, dandoci l’occasione di dare risalto e visibilità all’Associazione ed alle iniziative che essa promuove quotidianamente.

Grande interesse tra i partecipanti alla fiera è stato suscitato dalle dimostrazioni pratiche di come eseguire una corretta impermeabilizzazione, secondo quanto prescritto dalla Norma UNI 11333. Queste sono state possibili grazie all’allestimento all’interno del nostro stand di uno dei moduli utilizzati durante le prove d’esame dei corsi per il rilascio del patentino di “Addetto alla posa di membrane bituminose”. Le dimostrazioni si sono concentrate sui dettagli delle applicazioni e hanno permesso di far capire ai progettisti ed alle imprese presenti quanto l’attenzione e la competenza siano importanti per garantire il buon funzionamento di un sistema impermeabile.

Oltre alle dimostrazioni pratiche, l’Associazione ha avuto la possibilità di esporre alcuni suoi progetti, grazie alla presenza di una sala conferenze attigua al proprio stand. Tra tutti vogliamo citare la presentazione dei primi risultati dello studio sul comportamento tecnico ed igrometrico delle membrane bitume-polimero sulle coperture isolate termicamente, che ha visto coinvolti nella sua pianificazione ASSIMP Italia ed ANPE, in un lavoro durato più di due anni. Ad esporne i risultati è stato il curatore dello studio, il Prof. Piercarlo ROMAGNONI, Docente del Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi dell’Università IUAV di Venezia, che ha portato alla luce dati molto interessanti e per certi versi inaspettati, le cui implicazioni sono state lungamente discusse con i tecnici intervenuti e che siamo certi porteranno in futuro novità sul fronte dei prodotti per le impermeabilizzazioni.

Presso lo stand istituzionale abbiamo avuto numerosissime richieste per l’acquisto del Manuale “Sistemi di Impermeabilizzazione – Guida alla Progettazione” e per l’iscrizione ai Corsi Norma UNI 11333, entrambi segni tangibili del grande e progressivo cambiamento che ASSIMP Italia è riuscita ad introdurre nel mondo delle impermeabilizzazioni, portandolo sempre di più verso la qualificazione e la professionalità e nel contempo allontanandolo dall’improvvisazione e dalle carenze progettuali che lo hanno sempre contraddistinto in passato.

Non possiamo che ritenerci più che soddisfatti di come vengono recepite e supportate dai nostri interlocutori le varie iniziative intraprese e siamo molto orgogliosi degli attestati di stima che regolarmente riceviamo da tutti gli ambiti del settore delle costruzioni.

Cogliamo l’occasione per comunicare che a partire da giovedì 13 novembre p.v. daremo il via a tre nuovi corsi di “Addetto alla posa in opera di membrane bituminose secondo Norma UNI 11333”, presso l’Ente Scuola Edile di Brescia, i cui posti sono già tutti esauriti. Se siete della zona e sareste stati interessati a partecipare, potete contattare la segreteria e chiedere l’organizzazione di un ulteriore corso per gennaio 2015.

Un ringraziamento particolare a tutte le Imprese associate ed a tutti coloro che hanno visitato il nostro stand.

Cordiali saluti a tutti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin