Resoconto, atti e gallery del Convegno Nazionale ASSIMP Italia 2018

Venerdì 13 aprile scorso si è svolto presso il Grand Hotel Villa Torretta di Milano il Convegno Nazionale ASSIMP Italia 2018.

L’Evento ha visto la partecipazione di circa 260 persone, un record assoluto per la nostra Associazione.

Imprese d’impermeabilizzazione, produttori di materiali e progettisti, si sono confrontati su un solo ed unico argomento, le Impermeabilizzazioni, con una sola ed unica finalità, la qualificazione del comparto.

Un auditorium da 300 posti quasi sold-out, 18 Imprese di produzione espositrici, professionisti intervenuti da tutta l’Italia e addirittura da oltreoceano, uniti nel dare supporto alla nostra Associazione.

Si è trattato di un evento oseremmo definire epocale per il comparto delle Impermeabilizzazioni, sia per il numero di persone che sono intervenute, sia per la portata dei relatori che si sono avvicendati sul palco.

Il Presidente Giovanni GRONDONA VIOLA ha tagliato come di consueto i nastri di partenza, dando il benvenuto a tutti i presenti e passando la parola all’On. Stefano BUFFAGNI.

Il Deputato del Movimento 5 Stelle presso la Camera, ha dato l’avvio ai lavori definendo “non solo necessario ma imprescindibile” che le opere edili, in ogni loro parte, siano concepite e realizzate con criteri qualitativamente elevati. 

Moderatore dell’Evento è stato ancora una volta l’Arch. Dario MARABELLI, che ha tenuto una relazione circa l’andamento del mercato ed ha presentato uno ad uno gli illustri relatori che si sono avvicendati sul palco.

Dopo gli interventi tecnici dell’Arch. BROCCOLINO e del Prof. FIORI, è stato il turno della rappresentanza cilena, composta dal Presidente di ASIMP CHILE, Ivan TAPIA NARANJO, e dall’Arch. Vicky ROJAS, una tra i più rinomati progettisti di tutto il Sudamerica.

Nel corso del Convegno l’Ing. Aldo BOTTINI ha potuto approfondire le principali tematiche inerenti l’Impresa 4.0 e il vertiginoso progresso tecnologico che sta investendo il settore edile. È toccato poi all’Arch. Mauro CATTANEO sviluppare una relazione relativa al BIM applicato dalla fase di progettazione a quella di realizzazione in edilizia.

I lavori si sono conclusi con una breve ma significativa relazione del Dott. Olivier LUNGHINI, Direttore del CAMIT, la Camera di Commercio Italiana in Cile, il quale ha illustrato le possibili prospettive di collaborazione tra l’Italia e il Cile.

Il grandissimo lavoro organizzativo svolto ci ha permesso di raccogliere un risultato sperato ma inimmaginabile, pertanto ci teniamo a ringraziare tutti coloro che son intervenuti alla giornata di lavoro.

Essere uniti in un’unica realtà, cercare il dialogo e sviluppare idee in sinergia, per un comparto dell’edilizia di limitata grandezza come il nostro è di fondamentale importanza per raggiungere risultati che ne possano accrescere l’importanza all’interno della filiera.

Sul nostro sito internet potrete scaricare tutti gli atti del Convegno, comprese le presentazioni dei relatori che si sono succeduti sul palco.

Vi lasciamo alla fotogallery dell’Evento.

In ultimo ci piacerebbe ricevere un Vs. riscontro, esprimendo il Vs. parere circa l’esito complessivo del Convegno, ciò che Vi è piaciuto di più (o di meno) e le tematiche che vorreste che ASSIMP Italia approfondisse per l’anno venturo.

Potete cliccare sul link qui di seguito per compilare il questionario di gradimento.

https://docs.google.com/forms/d/1sUKgjRdjW5L2wkq9709twtt80hi1c1JsYxRqFOhQz-c/edit

Di nuovo grazie a tutti, in primo luogo a tutti ns. soci che ci permettono di realizzare tutto questo.

Atti Convegno:

Dott. Arch. Antonio Broccolino

Dott. Arch. Dario Marabelli

Prof. Matteo Fiori

Dott. Arch. Mauro Cattaneo

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin