ASSIMP Italia in audizione presso la VIII° Commissione Lavori Pubblici del Senato della Repubblica

Vogliamo condividere con tutti Voi un importante avvenimento che ci ha visti protagonisti nella giornata di ieri: a seguito di ns. richiesta avanzata in data 8 novembre 2018 presso la VIII° Commissione Lavori Pubblici del Senato della Repubblica Italiana, presieduta dall’On. Sen. Mauro COLTORTI, la nostra Associazione è riuscita ad ottenere una pubblica audizione, che si è appunto svolta nella giornata di ieri mercoledì 10 aprile.

Una delegazione di ASSIMP Italia incaricata dal Presidente Giovanni GRONDONA VIOLA e composta dai Consiglieri e Soci Fondatori Stefano FRANGERINI e Stefano ZUBAN, ha potuto esporre dinnanzi alla Commissione le criticità che riguardano il comparto delle Impermeabilizzazioni, presentando motivazioni e problematiche, ed illustrando nel dettaglio le richieste che da anni proponiamo con determinazione alle Istituzioni.

Nel corso degli oltre 60 minuti di audizione, sono stati presentati i ns. Manuali e le Norme UNI, sono stati esaminati i dati contenuti nell’Indagine sui difetti costruttivi degli edifici mediante l’analisi dei contenziosi giudiziari, andando a sottolineare come più della metà di detti contenziosi sia causato da infiltrazioni idriche in edifici ed infrastrutture.

I ns. Rappresentanti hanno colto l’occasione per avanzare quattro istanze fondamentali per il comparto delle Impermeabilizzazioni:

– Inserimento della categoria OS8 tra le “Superspecialistiche” con obbligo di qualifica;

– Obbligo dell’impiego di mano d’opera qualificata, provvista di patentino, secondo quanto indicato nella Norma UNI 11333 parti 1-2-3;

– Obbligo di redazione del Progetto da parte di Professionisti, iscritti ai rispettivi Albi professionali e qualificati in materia di impermeabilizzazione;

– Obbligo per l’Impresa di Impermeabilizzazione, al termine dei lavori, di rilasciare al committente un certificato di conformità dell’opera realizzata, come indicato dalla stesura preliminare del Disegno di Legge “Disposizioni in materia di conformità dei sistemi impermeabili”, presentato dal Sen. On. Marco FILIPPI in data 16 Novembre 2011 (prot. n° 3011).

Potrete visualizzare sul sito del Senato i documenti che sono stati posti all’attenzione della Commissione e da quest’ultima messi agli atti.

L’interesse manifestato tra i Senatori presenti ci fa ben sperare per il futuro e ci sprona a proseguire su questa strada per raggiungere tutti insieme gli obbiettivi sopra citati.

Siamo onorati di essere stati ascoltati e di poter condividere questo ulteriore straordinario avvenimento con tutti Voi.

Grazie per la cortese attenzione e buon lavoro.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin