AMMINISTRAZIONI E PATENTINI NORMA UNI

La qualificazione della manodopera delle imprese d’impermeabilizzazione è sempre stato un importante obbiettivo di ASSIMP Italia ed il possesso del patentino di posatore secondo Norma UNI 11333 sta diventando un requisito sempre più richiesto dalle stazioni appaltanti sia pubbliche che private.

Per incentivare ulteriormente l’inserimento di questo fondamentale requisito nei capitolati d’appalto pubblici, l’Associazione ha iniziato una capillare opera d’informazione presso gli uffici tecnici dei Comuni di tutto il territorio nazionale.

Negli ultimi mesi sono state numerosissime le audizioni concesse da Sindaci, Assessori e Consiglieri ai nostri incaricati, che hanno avuto l’occasione di esporre tutti i rischi che si corrono nell’affidare lavori così delicati come quelli delle impermeabilizzazioni a ditte non specializzate che impiegano manodopera improvvisata.

Le nostre argomentazioni hanno riscontrato sempre grande interesse, soprattutto quando si è parlato dei danni che le infiltrazioni d’acqua possono causare alla durata nel tempo delle strutture ed alla loro salubrità, con il rischio di vanificare importanti investimenti pubblici.

Siamo convinti che questa nostra azione porterà all’inserimento in sempre più capitolati d’appalto dell’obbligo di impiego di personale dotato di patentino secondo Norma UNI 11333 per l’esecuzione dei lavori d’impermeabilizzazione e pertanto invitiamo tutte le imprese specialistiche che non l’avessero ancora fatto a qualificare le loro maestranze.

La Segreteria di ASSIMP Italia è a Vostra completa disposizione per raccogliere le Vostre richieste di qualificazione del personale ed avviare l’iter necessario per l’organizzazione dei corsi per l’ottenimento del patentino presso l’Ente Scuola Edile della Vostra provincia di riferimento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin