Carissimi Soci, Colleghi e Amici,
Vogliate come prima cosa gradire il mio più sincero e sentito augurio di trascorrere delle serene festività natalizie con le persone a voi più care.
L’anno che sta per concludersi ha portato risultati straordinari, con la realizzazione di eventi di grande rilevanza in termini di qualità e autorevolezza.
Questa mia relazione è stata redatta con la finalità di documentare e relazionare nel dettaglio le attività che ci hanno visto protagonisti in questo 2024, con la piena coscienza che non si tratti semplicemente di un mero obbligo istituzionale, ma che rappresenti uno strumento attraverso il quale tutti i nostri soci possano avere piena consapevolezza del grado di diffusione della nostra attività sul territorio.
Spero che abbiate la pazienza di leggere questa relazione.
L’anno 2024 si è aperto con una due giorni all’insegna dello scambio lavorativo e culturale con i ns. colleghi spagnoli dell’Associazione ANEDI (Asociación Nacional de Especialistas en Impermeabilización), occasione che ha visto il 5 ed il 6 febbraio u.s. la partecipazione di 9 imprenditori spagnoli del comparto delle impermeabilizzazioni che sono stati ospitati e coinvolti dal Comitato di Presidenza in un programma di attività svoltesi tra Milano, Verona e Bergamo.
Una sessione di lavoro è stata interamente dedicata al raffronto tra le politiche dei due Paesi in materia di coperture impermeabili ed allo sviluppo di futuri progetti condivisi, attraverso un’analisi dei modelli operativi e legislativi che caratterizzano le due Nazioni.
Nel mese di marzo il Consigliere Marco COLLE è stato tra i relatori di un evento realizzato dal socio aggregato Soprema Group, svoltosi presso l’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, evento nel quale ha affrontato le tematiche relative alla manutenzione delle coperture e alla Norma UNI 11540.
Sempre a marzo, assieme al Vicepresidente Roberto CASSANI, ho partecipato alla due giorni della Fiera “Top Of The Roof”, tenutasi a Lione il 27 e 28 marzo u.s.
Durante il secondo giorno della Fiera, abbiamo preso parte alla riunione del loro Consiglio Direttivo, ove abbiamo potuto illustrare al Presidente della CSFE, Chambre Syndicale Française de l’Etanchéité, Gerard FAURE, ed ai colleghi francesi le attività normative sviluppate in Italia in
ambito UNI ed il progetto di qualificazione delle maestranze delle imprese specialistiche di impermeabilizzazione.
La nostra idea, condivisa anche dai colleghi francesi, è quella di riuscire ad armonizzare in futuro le regole del nostro comparto a livello europeo.
Nel mese di aprile, in occasione dell’Assemblea annuale, tenutasi presso l’Hotel San Marco & Formula Club a Ponte Taro di Noceto (PR), si sono svolte le votazioni per il nuovo del Consiglio Direttivo, che resterà in carica per il triennio 2024 – 2027.
L’occasione ha visto la rielezione del sottoscritto in qualità di Presidente, e l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, composto dai Signori (menzionati in ordine alfabetico) Ettore BORGATTA, Roberto CASSANI, Marco COLLE, Glauco DE CECCO, Enrico FIN, Stefano FRANGERINI, Ettore GERBAUDO, Simone GIUNTINI, Giacomo IRIDE, Massimiliano LORENZETTI, Daniele MARTINI, Pietro MOLITERNI, Marco PERUZZI, Luca ROSSATO, Emanuele RUFINI, Edoardo RUSSO, Ciro SCOGNAMIGLIO, Ennio ZANCHETTA e Stefano ZUBAN.
Il giorno precedente all’Assemblea si è svolto il primo Convegno Nazionale di questo 2024 dal titolo “PRINCIPIO DNSH, CAM E GLI APPALTI DEL PNRR”, al quale erano presenti i Presidenti degli Ordini Professionali della Città, l’OAR ed il Formedil Nazionale, oltre all’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Parma, Prof. Francesco DE VANNA.
Relatrice di punta è stata la Dott.ssa Arch. Angela PANZA, tra i massimi esperti in Italia sul principio DNSH e sulle sue relazioni con i Criteri Ambientali Minimi.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Parma ed è stato accreditato dall’Ordine degli Architetti e dal Collegio Geometri.
Il mese di maggio è stato un mese pregno di attività:
dal 16 al 18 maggio un’ampia delegazione del Consiglio Direttivo dell’Associazione si è recata a Stoccarda ad una due giorni di eventi presso lo stabilimento del neo socio Bauder Srl, storica azienda tedesca produttrice di sistemi di impermeabilizzazione, che ha organizzato per i ns. Consiglieri un accurato programma di eventi e attività di lavoro;
Il 29 maggio il Vicepresidente Massimiliano LORENZETTI ha partecipato in qualità di relatore al webinar realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma “Sistemi tecnologici impermeabili di copertura: La prevenzione dei contenziosi in edilizia – aspetti progettuali e manutentivi”, affrontando il tema dei criteri progettuali e di protezione del sistema impermeabile. Il corso è stato seguito in remoto da 180 architetti;
Il 30 maggio il Presidente del Comitato Tecnico Marco PERUZZI ha partecipato come relatore alla VI° Conferenza Nazionale sul Poliuretano Espanso Rigido, svoltasi presso il Centro Congressi Lingotto Fiere di Torino, affrontando le tematiche relative al tetto freddo, con un intervento dal titolo “Cool roof: durabilità, sostenibilità, comfort”. La conferenza di ANPE ha contato la partecipazione di oltre 300 addetti ai lavori;
Nei giorni 30 e 31 maggio sono volato assieme al Vicepresidente Roberto CASSANI a Parigi, su invito della Chambre Syndicale Française de l’Etanchéité, per partecipare al Congresso Nazionale sulle impermeabilizzazioni ed i rivestimenti e all’ Assemblea Generale dei Soci CSFE 2024, eventi che si sono svolti nella splendida cornice della Città Universitaria Internazionale Parigina;
Il 30 maggio il Vicepresidente Massimiliano LORENZETTI, ha partecipato come relatore al seminario sulla progettazione e posa in opera dei sistemi impermeabili presso l’Ordine degli Architetti di Macerata, organizzato dal Socio Aggregato Soprema, evento a cui hanno preso parte in presenza circa 50 tecnici.
Passando a giugno, il giorno 28, il Consigliere Simone GIUNTINI ha partecipato per conto di ASSIMP Italia ad un nuovo evento realizzato da Soprema, in collaborazione con il Collegio Geometri e Geometri Laureati di San Marino.
Il 14 giugno, ho incontrato a Milano, per una colazione di lavoro, il Comitato di Presidenza di ASIMP Chile – Asociación Chilena de Impermeabilizadores.
Alla riunione erano presenti la Presidente Carmen MONTERO, l’Arch. Vicky ROJAS , Direttrice dell’area tecnica progettisti di Asimp Chile, Cristian CONTRERAS DOMINGUEZ, Direttore dell’area tecnica produttori, e l’Export Manager della General Membrane Shady MANSOUR, il primo ad avviare i contatti tra le due Associazioni nel lontano 2017.
In questa occasione, ho potuto aggiornare i colleghi cileni in merito alle collaborazioni intraprese con le Associazioni Francese (CSFE – Chambre Syndicale Française de l’Etanchéité) e Spagnola (Asociación ANEDI), con cui abbiamo avuto numerosi incontri ufficiali negli ultimi mesi.
Sono state illustrate ai colleghi d’oltreoceano le attività normative portate avanti in ambito UNI, l’ulteriore sviluppo dei patentini rilasciati dall’Ente di certificazione Kiwa Cermet italia, la sempre più fitta collaborazione con gli Ordini e i Collegi professionali degli Architetti, dei Geometri, degli Ingegneri e dei Periti Industriali, nonché con le varie Committenze Pubbliche (Comuni, Province e Regioni).
Tutte le iniziative di cui sopra sono state molto apprezzate, dando ulteriore conferma dell’importanza del confronto con le altre Associazioni europee ed internazionali (CSFE, ANEDI Spagna e ASIMP Chile).
Nel mese di settembre il Vicepresidente di ASSIMP Italia Massimiliano LORENZETTI ha partecipato in rappresentanza dell’Associazione, nella città di Delft in Olanda, alla Commissione Europea presso CEN, finalizzata alla redazione di normative tecniche per la definizione di regole e percorsi relativi ai prodotti per l’impermeabilizzazione bituminosi e sintetici.
Insieme ai colleghi del Gruppo PRIMI, Arch. Massimo CUNEGATTI, Ing. Gianpaolo AGANETTI e Ing. Alberto MADELLA, ha rappresentato il comparto italiano delle impermeabilizzazioni all’interno dell’Assemblea plenaria, dedicata alla raccolta e alla disamina di tutti i contributi tecnici provenienti dai rappresentanti degli stati membri sulle membrane flessibili per l’impermeabilizzazione CEN/TC 254.
Detta Commissione ha visto la presenza di rappresentanti tecnici del settore waterproofing di 11 Paesi della Comunità Europea (Italia, Francia, Germania, Olanda, Austria, Belgio, Lussemburgo, Cecoslovacchia, Norvegia, Svezia e Gran Bretagna).
Nell’ottica di un’apertura dell’Associazione ad un interscambio globale, già iniziata con le collaborazioni con ASIMP Chile, CSFE (Chambre Syndicale Française de l’Etanchéité), ANEDI (Asociación Nacional de Especialistas en Impermeabilización), e Malta Professional Waterproofing and Resin Flooring Association, si tratta di un ulteriore importante passo per lo sviluppo del comparto.
Nel mese di ottobre abbiamo partecipato con uno spazio espositivo a SAIE Bologna, allestendo un’area per la posa in opera di manti sintetici su un modulo operativo che è stato impermeabilizzato secondo Norma UNI 11333.
Oltre alle consuete prove pratiche su modulo, quest’anno siamo stati coinvolti nel CANTIERE UNICO SAIE, ideato dal FORMEDIL Nazionale, che ci ha inseriti in questo ambizioso progetto di realizzazione di un prototipo di copertura insieme ad altri rappresentanti della filiera edile.
Tutte le dimostrazioni pratiche di impermeabilizzazione sono state realizzate da operatori in possesso del Patentino di addetto alla posa di sistemi impermeabili sintetici e bituminosi, secondo Norma UNI 11333 – 1/2/3. Colgo questa occasione per ringraziare il Vicepresidente Massimiliano LORENZETTI per il supporto logistico e la disponibilità dei suoi operatori per le prove sul campo.
In concomitanza con SAIE, il Consigliere Marco COLLE ha partecipato in qualità di relatore ad un altro evento realizzato dal socio aggregato Soprema, svoltosi presso l’Ordine degli Ingegneri di Massarosa, che ci ha coinvolti al corso per sviluppare anche le tematiche inerenti ai piani di manutenzione programmata secondo Norma UNI 11540.
Sempre nel mese di ottobre, si è svolta un’altra importante giornata dedicata al mondo delle impermeabilizzazioni. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Genova ha promosso e ospitato una nuova edizione del corso ASSIMP Italia “Impermeabilizzazioni – Progettazione, Posa e Controllo: Le Regole dell’Arte”. Docenti del corso sono stati il Presidente della Commissione Sviluppo Luca ROSSATO ed il Coordinatore delle Commissioni Congiunte Ettore GERBAUDO, che hanno illustrato i contenuti delle normative di settore e sostenuto il dibattito con i progettisti presenti.
Momento unico e irripetibile di quest’anno è stato senza dubbio il Convegno Nazionale di Trieste che ha visto la presenza di ospiti illustrissimi quali l’On. Massimo BITONCI, Deputato e Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Sindaco della Città di Trieste, Roberto DIPIAZZA, e l’Assessore Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Dott. Ing. Cristina Amirante.
Nel parco relatori, significativa è stata la presenza del Prof. Paolo FELTRIN, già Docente di Scienza dell’Amministrazione, che ha parlato delle importanti politiche rivolte alla sostenibilità e al risparmio energetico, e il Direttore Regionale di COLDIRETTI Friuli Venezia Giulia, Ivo BOZZATTO che ha esposto un’interessante relazione dal titolo “Installazione degli impianti fotovoltaici a terra: criticità per l’ecosistema e per il territorio”. Infine, Gérard FAURE, il Presidente dell’Associazione Francese degli Impermeabilizzatori, ha potuto illustrare ai presenti le soluzioni tecniche e gli incentivi fiscali presenti nel mercato francese relative all’installazione di impianti fotovoltaici in copertura.
Gli ulteriori interventi di carattere tecnico sono stati sviluppati dai delegati di ASSIMP Italia e Gruppo PRIMI, ovvero dal Presidente del Comitato Tecnico Marco PERUZZI e dall’Ing. Alberto MADELLA, che hanno affrontato i temi riguardanti le norme, criticità e soluzioni tecniche degli impianti fotovoltaici sui Sistemi Impermeabili.
Altra importante novità di quest’anno è stata l’introduzione del “I° Trofeo per l’innovazione ASSIMP Italia”, ovvero una gara in cui i nostri Soci Aggregati hanno potuto presentare i loro prodotti più innovativi, sfidandosi per aggiudicarsi il podio.
Il voto è stato determinato da tutti i presenti in sala, vedendo classificarsi al 3° posto SIKA ITALIA – INDEX , al 2° posto SFS GROUP ITALY SRL e vincitrice ICOBIT ITALIA SRL.
L’evento di Trieste è stato seguito da oltre 300 addetti ai lavori.
L’attività è proseguita anche nel mese di dicembre, quando l’ultimo Consiglio Direttivo dell’anno 2024 è stato ospitato dal Socio Aggregato RIWEGA SRL, presso la propria sede di Egna (BZ).
Ultimo fiore all’occhiello di questo straordinario 2024 è stata l’audizione concessa a me ed al Consigliere Stefano ZUBAN, a seguito delle risultanze emerse al Convegno di Trieste.
Siamo stati convocati a Roma dal Sottosegretario On. Massimo BITONCI, presso il Ministero delle Imprese e del Made In Italy, dove abbiamo proposto che gli incentivi relativi all’installazione di impianti fotovoltaici su coperture piane, attraverso l’apposita misura di Industria 5.0, includano il rinnovo dei sistemi impermeabili e/o termo impermeabili ed i relativi supporti per l’installazione dell’impianto fotovoltaico.
Da segnalare l’importante ed incessante attività dei ns. Consiglieri Marco PERUZZI ed Ettore GERBAUDO in ambito UNI, dove si continua a lavorare per la promulgazione di nuove norme tecniche per la qualificazione del comparto e la revisione di quelle già in essere.
Prosegue anche il lavoro di certificazione di tutte le maestranze che operano nel comparto: la qualificazione dei posatori nel 2024 è stata svolta presso gli Enti Scuole Edili di Treviso, Milano, Bergamo, Pomezia, Bologna e Rimini, per un totale di 9 edizioni (6 incentrate sul modulo bituminoso e 3 sul modulo sintetico).
Continua inoltre l’attività della Segreteria, con riunioni in remoto e in presenza, volta alla diffusione dei contenuti della Gazzetta Ufficiale CAM e del principio DNSH, che ha coinvolto oltre 30 amministrazioni pubbliche.
Adesso passerò a parlarvi delle iniziative future, in particolare di quelle che caratterizzeranno il primo trimestre del 2025:
Sono già stati messi a calendario 2 nuovi corsi per la certificazione delle competenze degli addetti alla posa secondo Norma UNI 11333 che si svolgeranno nel mese di gennaio presso l’Ente Scuola Edile di Pomezia.
Questo 2025 ha in serbo per noi molti appuntamenti dedicati alla qualificazione dei progettisti: partiremo dalla Fondazione dei Geometri di Firenze (23 gennaio), per poi passare ad Aosta (21 febbraio) e a Como (28 febbraio).
Nell’ottica di una collaborazione costante con le Associazioni Europee ed Internazionali, segnaliamo che il 2025 vedrà lo svolgersi di due nuovi incontri con ANEDI Spagna a Madrid e CSFE Francia, a Beaune il 3 e 4 aprile.
Sebbene gli impegni siano stati molteplici in termini quantitativi, non abbiamo trascurato l’azione di marketing volta alla crescita della base associativa, che in tutto il 2024 ha portato all’ingresso in ASSIMP Italia di 14 nuovi Soci Ordinari e 8 nuovi Soci Aggregati, a cui do il benvenuto:
Soci ordinari
ACOPERIS – Padova (PD)
ACQUISTAPACE IMPERMEABILIZZAZIONI – Talamona (SO)
CATALDO IMPERMEABILIZZAZIONI SRLS – Paola (CS)
DIBLASI IMPERMEABILIZZAZIONI SRL – Grammichele (CT)
EDIL ASFALTI SRL – Napoli (NA)
F.LLI VITALI LATTONIERI SRL – Sant’Angelo di Gatteo (FC)
FULL SERVICE COPERTURE – Reggio Emilia (RE)
GLOBAL WATER – Olbia (SS)
JESCA SRLS – Guidonia Montecelio (RM)
LANZAFAME SRL – Parma (PR)
PARADISI & CASTORI SRL – Predappio (FC)
PROJET COVER SRL – Susegana (TV)
SKERMA IMPERMEABILIZZAZIONI SRL – Cecina (LI)
SOLAR WIND & FIRE – Recanati (MC)
Soci aggregati
CARLISLE
EJOT SAS
FOAMGLAS
POLISETTE SRL
RENOLIT
SEKURE SRL
SIEVERT
XT INSULATION
Un nuovo importantissimo incontro è già in calendario per il 13 febbraio 2025: presso la Casa dell’Architettura di Roma, si terrà il Convegno “Rischio Incendi Lavori a Caldo”, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma in collaborazione con ASSIMP Italia e vedrà la partecipazione, in rigoroso ordine alfabetico, di:
AIPE (Associazione Italiana Polistirene Espanso)
AISMT (Associazione Italiana Schermi e Membrane Traspiranti)
ANPE (Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido)
FIVRA (Fabbriche Isolanti Vetro e Roccia Associate)
FORMEDIL (Ente Unico Sicurezza Formazione)
GRUPPO PRIMI (Produttori Italiani Membrane Impermeabilizzanti)
Ci tengo a ringraziare tutti i membri del Consiglio Direttivo, eletto in occasione dell’Assemblea dei Soci in data 19 aprile u.s., per la loro dedizione, impegno e costanza, che a titolo volontario sottraggono risorse e tempo alle loro aziende e famiglie.
Grazie quindi a: Ettore BORGATTA, Roberto CASSANI, Marco COLLE, Glauco DE CECCO, Enrico FIN, Stefano FRANGERINI, Ettore GERBAUDO, Simone GIUNTINI, Giacomo IRIDE, Massimiliano LORENZETTI, Daniele MARTINI, Pietro MOLITERNI, Marco PERUZZI, Luca ROSSATO, Emanuele RUFINI, Edoardo RUSSO, Ciro SCOGNAMIGLIO, Ennio ZANCHETTA e Stefano ZUBAN.
È un piacere per me condividere con questi professionisti e amici anno dopo anno questo incredibile viaggio.
Ringrazio la Segreteria, composta da Martina CIUTI ed Eleonora MARCHINI, nonché il collaboratore esterno Giuseppe LAZZERI, che si prodigano giornalmente per amministrare l’ufficio, organizzare il calendario eventi, ottimizzare le risorse ed incrementare progetti ed attività.
Un ringraziamento speciale al nostro partner editoriale, BEMA Editrice, per la proficua collaborazione in essere sin dagli albori di Assimp. Grazie alla collaborazione con BEMA è andato avanti il progetto dedicato alla visibilità di tutte le imprese associate ovvero il “Repertorio delle Imprese ASSIMP Italia”, un fascicolo che contiene tutti i principali riferimenti anagrafici delle imprese nostre associate e che provvederemo ad aggiornare di anno in anno.
Ringrazio i referenti dei nostri principali partner, che hanno supportato e promosso le nostre attività in questo 2024:
- il FORMEDIL Nazionale, nella persona del Direttore, Dott. Stefano MACALE;
- il GRUPPO PRIMI, nella persona del Presidente, Dott. Ing. Massimo SCHIERONI;
- l’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI ROMA, nelle persone del Presidente, Dott. Arch. Alessandro PANCI e del Componente del CTF, Dott. Arch. Giuseppe PARISIO;
- il POLITECNICO DI MILANO, nelle persone degli Illustri Docenti, il Prof. Ing. Angelo LUCCHINI
ed il Prof. Ing. Matteo FIORI.
Voglio concludere questa relazione con un ringraziamento speciale a tutta la base associativa, che quest’anno è ulteriormente cresciuta in termini numerici con 21 nuovi ingressi, percependola sempre più vicina e attiva. Un aspetto che ci motiva e ci spinge a continuare nel percorso avviato.
Spero di vedervi sempre più presenti ai nostri eventi e che, coloro che ancora sono incerti, entrino a far parte di questo straordinario gruppo.
Mi auguro che siate soddisfatti del lavoro che stiamo svolgendo ed il mio più grande desiderio è quello di poter far crescere ulteriormente ASSIMP Italia e raggiungere traguardi sempre più alti e ambiziosi.
Rinnovo ed estendo alle Vostre famiglie i miei più sentiti auguri di Buone Feste e ringrazio ogni singolo associato per il lavoro svolto e per l’impegno profuso per la crescita dell’Associazione.
Buon Natale a tutti.
IL PRESIDENTE
GIOVANNI GRONDONA VIOLA