Relazione fine anno 2025 – Presidente Giovanni GRONDONA VIOLA

Cari Soci,

In questo momento dell’anno in cui ciascuno di noi si prepara a rallentare, a ritrovare la famiglia e ad accogliere il calore delle feste, desidero rivolgere a Voi e ai Vostri cari i miei auguri più sinceri.


Vi auguro un Natale sereno e un nuovo anno capace di portare stabilità, fiducia e rinnovate energie alle nostre imprese, che ogni giorno sostengono con impegno e competenza l’economia del nostro Paese.

Come da tradizione, sento il desiderio di condividere una riflessione su quanto realizzato insieme nel corso del 2025: dodici mesi intensi, fatti di duro lavoro, relazioni, presenza costante sul territorio e, soprattutto, di tante, tantissime persone che hanno creduto nella nostra Associazione.

ASSIMP Italia ha continuato a impegnarsi con determinazione per la certificazione delle competenze dei posatori, guidando il settore verso una qualificazione sempre più solida, riconosciuta e rispettata.


Grazie al dialogo costante con le Amministrazioni Pubbliche, abbiamo visto crescere sempre di più il numero di gare nelle quali viene richiesto, come requisito premiale, il patentino di “Addetto alla posa di Sistemi Impermeabili secondo la Norma UNI 11333- 1/2/3” per le maestranze delle aziende che partecipano al bando di gara.

Questo è un segnale concreto di quanto il valore della professionalità stia finalmente emergendo in modo chiaro.

Questo risultato è frutto anche del lavoro intenso dei nostri Consiglieri nelle commissioni UNI, impegnati quotidianamente nella stesura e revisione delle norme tecniche che orientano il nostro comparto. Un lavoro spesso silenzioso ma importantissimo, al quale dobbiamo rendere il dovuto ringraziamento.

Da segnalare la costante presenza dei ns. Consiglieri Marco PERUZZI ed Ettore GERBAUDO in tutte le riunioni tecniche, coadiuvati a turno dai Consiglieri Ettore BORGATTA, Marco COLLE, Glauco DE CECCO, Enrico FIN, Giovanni GRONDONA VIOLA, Simone GIUNTINI, Massimiliano LORENZETTI, Daniele MARTINI, Luca ROSSATO, Ciro SCOGNAMIGLIO, Ennio ZANCHETTA.

Il 2025 è stato un anno ricco di incontri, collaborazioni e appuntamenti strategici per il nostro settore.

I primi due incontri si sono svolti ad inizio anno presso il Collegio dei Geometri di Firenze (23 gennaio) ed il Collegio dei Geometri di Como (27 febbraio) ed hanno avuto come oggetto un corso dedicato alla corretta progettazione dei sistemi impermeabili. I due corsi sono stati tenuti dal Presidente della Commissione Sviluppo Luca ROSSATO, dal Coordinatore delle Commissioni Congiunte Ettore GERBAUDO e dal Consigliere Simone GIUNTINI.

Nelle due giornate sono stati illustrati, a platee estremamente interessate, i contenuti delle normative tecniche di settore ed approfondite le criticità che si presentano giornalmente nei cantieri.

Un secondo, importantissimo appuntamento si è tenuto il 13 febbraio presso la Casa dell’Architettura di Roma: il Convegno “La corretta gestione dei lavori a caldo in copertura”, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma in collaborazione con ASSIMP Italia. All’evento hanno anche partecipato AIPE, AISMT, ANPE, FIVRA, FORMEDIL Nazionale e GRUPPO PRIMI, rappresentando in modo autorevole l’intera filiera.

Il 9 aprile si è svolto il primo grande Convegno dell’anno, dal titolo “Criteri ambientali minimi ed analisi del ciclo di vita: soluzioni ESG”, organizzato da ASSIMP Italia presso l’Ente Scuola Edile Savonese e con una partecipazione di circa 250 persone.

Il giorno successivo sempre a Savona si è tenuta, presso il Mare Hotel, l’Assemblea Nazionale dei Soci di ASSIMP Italia.

Nel mese di maggio abbiamo preso parte alla Fiera “Costruire Futuro – Le Giornate dell’Edilizia”, promossa dal Formedil Nazionale e dalla Scuola Edile di Cuneo, tenutasi presso l’ex Caserma Musso di Saluzzo (CN). Per l’occasione abbiamo allestito uno stand dedicato, comprensivo di un campo prova per la posa in opera di manti sintetici impermeabili.

Un ulteriore momento di rilievo di questo 2025 è stata la partecipazione del Vicepresidente Massimiliano LORENZETTI ai lavori della Commissione Europea CEN a Delft, in rappresentanza degli applicatori italiani di sistemi impermeabili.

La collaborazione con le Associazioni europee e internazionali è proseguita con slancio:

  • il 3 e 4 aprile, il Presidente Giovanni GRONDONA VIOLA, insieme al figlio Michele, hanno partecipato all’annuale Convention de l’Étanchéité et du Bardage organizzata dalla C.S.F.E. (Chambre Syndicale Française Etanchéité) a Beaune;
  • il 18 e 19 novembre, il Presidente Giovanni GRONDONA VIOLA ha partecipato al Forum annuale di ANEDI (Asociación Nacional de Especialistas en Impermeabilización) a Madrid.

Rinnoviamo i nostri ringraziamenti per i graditi inviti al Presidente Gérard FAURE e ai suoi collaboratori Edwige PARISEL e Cédric HOTTON della C.S.F.E. così come al Presidente Moisés MARTÍNEZ CAMPOS, al Direttore José BLANCO ed all’intero Consiglio Direttivo di A.N.E.D.I.

Dal 23 al 25 ottobre abbiamo partecipato con uno spazio espositivo al SAIE di Bari, allestendo un’area per la posa in opera di manti sintetici su un modulo operativo che è stato impermeabilizzato secondo Norma UNI 11333 – 1/2/3.

Oltre alle consuete prove pratiche su modulo, quest’anno siamo stati nuovamente coinvolti nel CANTIERE UNICO SAIE, ideato dal FORMEDIL Nazionale, che ci ha inseriti in questo ambizioso progetto di realizzazione di un prototipo di copertura insieme ad altri rappresentanti della filiera edile.

Tutte le dimostrazioni pratiche di impermeabilizzazione sono state realizzate da operatori in possesso della certificazione delle competenze professionali per addetti alla posa di sistemi impermeabili sintetici e bituminosi secondo Norma UNI 11333 – 1/2/3. Colgo questa occasione per ringraziare il Consigliere Ciro SCOGNAMIGLIO per il supporto logistico e la disponibilità dei suoi operatori per le prove sul campo.

Durante la Fiera e più precisamente il 23 ottobre abbiamo rinnovato il protocollo d’intesa con il FORMEDIL NAZIONALE per la qualificazione delle maestranze secondo la Norma UNI 11333 -1/2/3.

Il nuovo accordo è stato sottoscritto da:

– Elena LOVERA, Presidente Formedil

– Giovanni GRONDONA, Presidente ASSIMP Italia

– Alessandro PESARESI, Presidente SITEB

– Massimo SCHIERONI, SITEB – Presidente Gruppo PRIMI

– Matteo OTTOCENTO, SITEB – Presidente Gruppo PML

Un passo decisivo che rafforza una partnership strategica per il futuro del nostro settore.

Si segnala inoltre un’altra iniziativa di grande valore: le principali associazioni italiane delle attività specialistiche in edilizia — AIPPL, ASSIMP, ASSOPOSA, CONPAVIPER e Q-RAD — hanno avviato un tavolo di confronto con l’obiettivo di riconoscere il valore e le competenze delle imprese e delle loro maestranze.

Un primo passo verso un percorso condiviso volto a qualificare imprese e operatori.

L’appuntamento più importante di quest’anno straordinario è stato, come sempre, il nostro XVIII° Convegno Nazionale ASSIMP Italia tenutosi presso la Fiera Ferrara Expo il 7 novembre dal titolo  “Progettare il Futuro delle Membrane: Innovazione Digitale, AI e Green Performance”.

Un’occasione di confronto tra professionisti, aziende e istituzioni sui temi dell’impermeabilizzazione e delle tecnologie innovative per l’edilizia, che ha registrato una partecipazione eccezionale di 400 persone.

Nel corso del 2025 è inoltre proseguito senza sosta il percorso di certificazione delle maestranze: sono state realizzate 8 edizioni complessive volte alla qualificazione dei posatori, svoltesi presso le Scuole Edili di Pomezia, Bologna, Lecco, Sondrio, Napoli, Milano e Padova.

In ultimo, ASSOPOSA, in collaborazione con ASSIMP Italia, ha organizzato il 21 novembre u.s. un importante evento formativo dedicato alla realizzazione di Sistemi Impermeabili ed alla relativa corretta posa a cui ha partecipato, in qualità di relatore, il Consigliere Enrico FIN.

Sebbene gli impegni siano stati molteplici, non abbiamo mai trascurato l’azione di marketing volta alla crescita della base associativa.

Il 2025 ha visto l’ingresso in ASSIMP Italia di 20 nuovi Soci Ordinari e 10 nuovi Soci Aggregati a cui do il benvenuto:

Soci Ordinari

DIBLASI IMPERMEABILIZZAZIONI S.r.l. – Grammichele (CT)

JESCA SRL ANGELO SCARLATO – Guidonia Montecelio (RM)

PROJET COVER S.r.l. – Susegana (TV)

CO VI S.r.l. – Napoli (NA)

IAS S.r.l.  – Muggiò (MB)

MAGGIO S.r.l.  – Buccinasco (MI)

ICF S.r.l.  – Fornovo di Taro (PR)

FINIASFALTI S.n.c. – Granarolo dell’Emilia (BO)

DEA S.r.l. – Treviso (TV)

COSTRUZIONI RISTRUTTURAZIONI IMPERMEABILIZZAZIONI S.r.l. – Genova (GE)

MD ISOLAMENTI di Daxha Gazmir – Parma (PR)

FR COPERTURE S.r.l.  – L’Aquila (AQ)

INDUSTRIAL SERVICES S.r.l. – Avellino (AV)

IMPRESA ANGELI – Bagnacavallo (RA)

MASCHERI GIUSEPPE IMPERMEABILIZZAZIONI – Cortenova (LC)

ISOLROOF IMPERMEABILIZZAZIONI di Michielon Stefano – Jesolo (VE)

MANUTECH di Manuel Parisi – Genova (GE)

SGI S.r.l. UNIPERSONALE – Genova (GE)

IMPRESA EDILE ADAM di KILANI MOHAMED – Genova (GE)

TITANO GUAINE S.r.l.  – Repubblica Di San Marino

Soci Aggregati

SEKURE S.r.l.  – Camposampiero (PD)

EJOT S.a.s. – Campodarsego (PD)

HARPO S.p.a. – Trieste (TS)

NORD RESINE – Susegana (TV)

KRIPTON KEMICAL – Gubbio (PG)

ALPEWA – Bolzano (BZ)

MEMBRAPOL S.r.l.  – Palermo (PA)

ROCKWOOL ITALIA S.p.a. – Milano (MI)

TECNARIA S.p.a. – Bassano del Grappa (VI)

DRACO ITALIANA S.p.a. – Tribiano (MI)

Una citazione particolare va ai membri del Consiglio Direttivo:


Ettore BORGATTA, Roberto CASSANI, Marco COLLE, Glauco DE CECCO, Enrico FIN, Stefano FRANGERINI, Ettore GERBAUDO, Simone GIUNTINI, Giacomo IRIDE, Massimiliano LORENZETTI, Daniele MARTINI, Pietro MOLITERNI, Marco PERUZZI, Luca ROSSATO, Emanuele RUFINI, Edoardo RUSSO, Ciro SCOGNAMIGLIO, Ennio ZANCHETTA e Stefano ZUBAN.

Desidero ancora una volta esprimere il mio apprezzamento per questi Signori che lavorano per ASSIMP Italia a titolo volontario, sacrificando risorse e tempo alle proprie aziende e famiglie.

A loro va il mio più profondo ringraziamento e la mia stima personale: è un privilegio poter condividere questo percorso con professionisti e amici di tale valore.

Un ringraziamento speciale va anche al nostro partner editoriale BE-MA Editrice, per la proficua collaborazione in essere con ASSIMP Italia ormai tantissimi anni.

Grazie a questa sinergia sta proseguendo il progetto dedicato alla visibilità di tutte le imprese associate ovvero il “Repertorio delle Imprese ASSIMP Italia”, un fascicolo che raccoglie i principali riferimenti anagrafici delle aziende aderenti, aggiornato annualmente e distribuito in occasione di ogni nostro evento.

Desidero inoltre ringraziare i referenti dei nostri principali partner, che hanno supportato e promosso le nostre attività nel corso del 2025:

  • FORMEDIL Nazionale, nelle persone della Presidente Dott.ssa Elena LOVERA e

del Direttore Dott. Stefano MACALE;

  • Gruppo PRIMI, nella persona del Presidente Dott. Ing. Massimo SCHIERONI;
  • Gruppo PML, nella persona del Presidente Dott. Matteo OTTOCENTO;
  • Politecnico di Milano, con gli Illustri Docenti Prof. Ing. Angelo LUCCHINI ed il Prof. Ing. Matteo FIORI.

Voglio concludere questa relazione con un ringraziamento speciale a tutta la nostra base associativa, che quest’anno ha registrato una crescita significativa, con 30 nuovi ingressi.

Vi percepiamo sempre più vicini e attivi: un segnale che ci motiva e ci sprona sempre di più a proseguire nel percorso intrapreso.

Spero di vedervi sempre più numerosi ai nostri eventi e sollecito, chi è ancora indeciso, ad associarsi ad ASSIMP Italia per entrare in questo straordinario gruppo e condividere insieme nuove idee ed obbiettivi.

Mi auguro che siate soddisfatti del lavoro che è stato svolto in questo anno che sta per finire.

Il mio più grande desiderio è quello di continuare a far crescere ASSIMP Italia, raggiungendo insieme traguardi sempre più alti ed ambiziosi.

Ringrazio anche la Segreteria, composta da Martina CIUTI ed Eleonora MARCHINI, nonché il collaboratore esterno Giuseppe LAZZERI, che si prodigano giornalmente per amministrare l’ufficio, organizzare il calendario degli eventi, ottimizzare le risorse ed incrementare progetti ed attività.

Rinnovo ed estendo a Voi, alle vostre famiglie i miei più sentiti auguri di Buone Feste, ringraziando ogni singolo associato per il lavoro svolto e per l’impegno profuso nella crescita dell’Associazione.


Grazie per la fiducia, il supporto e l’impegno che dimostrate ogni giorno.

In ultimo una novità per la nostra Associazione, a partire dal 1 Febbraio gli uffici di ASSIMP Italia si trasferiranno in Via Antonio Meucci n. 6 – piano 3, sempre a Livorno.

ASSIMP Italia esiste e cresce grazie a Voi.

Buon Natale a tutti.

                                                                                                           IL PRESIDENTE

                                                                                                   Giovanni GRONDONA VIOLA

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin