Si è tenuta il 29 aprile a Brescia presso il Double Tree Hotel By Hilton con una presenza record di 80 aziende associate, ed è stata una delle assemblee più partecipate nella storia di ASSIMP Italia non solo in termini di presenza fisica, ma anche di confronto diretto e dibattito tra i presenti.
La mattinata è iniziata con la lettura da parte del Presidente Grondona della relazione annuale. «Prima di iniziare, vorrei dare una breve panoramica sulla situazione in cui versa attualmente il comparto edile del nostro Paese sostenuto soprattutto nel settore privato, dalla spinta rappresentata dai bonus edili ed in particolare dal Superbonus 110%, nonostante le problematiche relative alla diminuzione delle opzioni di cessione del credito disponibili. I bonus, però, hanno portato con sé anche un’impennata senza precedenti dei costi dei materiali, situazione ulteriormente aggravata dalle ripercussioni economiche del conflitto in Ucraina. Bisognerà pertanto monitorare la situazione e iniziare già da ora a valutare azioni volte a mantenere i volumi attuali anche in un futuro mercato con incentivi pubblici ridimensionati».
Poi il Presidente Grondona ha sottolineato l’impegno di ASSIMP nell’attività di formazione e per la qualità degli interventi. «Il patentino di posatore secondo Norma UNI 11333 sta diventando un requisito sempre più richiesto dalle stazioni appaltanti per i propri lavori d’impermeabilizzazione. In quest’ottica ASSIMP Italia sta lavorando alacremente presso gli Assessorati ai Lavori Pubblici dei Comuni e delle Province italiane per far inserire nelle gare e nei capitolati tecnici la prescrizione relativa al possesso del patentino per gli addetti delle imprese che andranno ad eseguire opere di impermeabilizzazione».