Il primo passo è la formazione
La mission di ASSIMP Italia, fin dalla sua costituzione, è stata la crescita professionale delle imprese di applicazione. Tappa fondamentale la norma UNI 11333 “Posa di membrane flessibili per impermeabilizzazione”.
Essa rappresenta le linee guida per i corsi di formazione e qualificazione dei posatori, corsi che oengono realizzati in collaborazione FORMEDIL, con il supporto del Gruppo PRIMI.
L’impegno in ambito normativo
Le 19 imprese firmatarie il 22 aprile 2002 dell’atto costitutivo di ASSIMP, su iniziativa di Stefano Frangerini, avevano come obbiettivo comune la qualità dei lavori di impermeabilizzazione frutto di una progettazione rigorosa, di una posa realizzata da imprese qualificate, con prodotti certificati.
Questi pionieri avevano compreso l’importanza di un confronto per la definizione di regole comuni, moderato da una Istituzione superpartes e che l’ambito ideale era l’UNI già sede di Gruppi di Lavoro sulle membrane coordinati dal Prof. Sergio Croce.
Primo rappresentante di Assimp Italia in UNI è stato Doriano De Masi che ha contribuito alla stesura della UNI EN 11333, norma relativa alla formazione e qualificazione del personale di cantiere.
Emergeva la chiara volontà delle imprese di posa di fornire strumenti certi di valutazione del proprio operato, di facile consultazione, agevoli, sia per il progettista che doveva indicare modelli esecutivi efficaci, sia per la DL che li doveva controllare.
La norma necessita peraltro di revisione per adeguarsi ai recenti dettami legislativi sulla formazione.
Il GL 14 – Coperture continue e Impermeabilizzazioni, gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Matteo Fiori sta da tempo operando con l’obbiettivo di creare una norma che codifichi la Regola d’Arte relativa alla posa, partendo dalla determinazione dei Supporti e delineando i Dettagli esecutivi. Questi rappresenteranno i modelli definitivi di riferimento per la revisionata UNI EN 11333.