La storia di ASSIMP

ASSIMP Italia – l’Associazione delle Imprese di impermeabilizzazione Italiane – è stata creata nel 2002, anno in cui un gruppo di imprenditori operanti nel campo delle Impermeabilizzazioni fondò quella che era, e continuerà ad essere sino ai giorni nostri, l’unica Associazione in Italia a tutela delle aziende operanti nel settore della posa in opera dei sistemi di impermeabilizzazione.

Si compone di un Consiglio Direttivo costituito da 16 membri e di una segreteria amministrativa.

Il Direttivo, comprendendo le Commissioni tecniche, si riunisce con cadenza mensile con l’obbiettivo di guidare l’operato dell’Associazione su molteplici direzioni ed aree d’interesse (formativa, normativa, didattica, istituzionale).

Il numero dei membri è  aumentato progressivamente. 

 

Ad oggi si contano 158 Imprese iscritte.

 

Abbiamo posto grande forza e concentrazione sull’evoluzione del quadro normativo del comparto, divenendo parte attiva dei tavoli tecnici UNI, e contribuendo alla realizzazione della UNI 11333, una Norma volta a regolare la qualificazione degli addetti alla posa di sistemi impermeabili bituminosi e sintetici.

Questa Norma ha segnato un passaggio epocale predisponendo le basi per il futuro ottenimento di una Legge di Conformità delle Opere di Impermeabilizzazione, che renderà obbligatorio l’utilizzo di imprese con manodopera qualificata ed imporrà alle stesse il rilascio di un certificato
di conformità del lavoro svolto.

Questi importanti riferimenti normativi, unitamente ai tanti altri che ne sono seguiti, pur non essendo ancora Legge, sono mirati a trasmettere ai progettisti e alle imprese committenti i concetti di qualità nella posa e di qualificazione delle maestranze.

Le iniziative legate alla pubblicazione della Norma UNI ci hanno dato lo spunto per coinvolgere tutti i progettisti iscritti ad Albi ed Ordini a dei corsi informativi, durante i quali vengono illustrate nel dettaglio le buone regole per la corretta progettazione e posa in opera di un sistema
impermeabile.

Il fiore all’occhiello di questi 21 anni di lavoro resta però il percorso di qualificazione degli “Addetti alla posa di membrane bituminose e sintetiche secondo Norma UNI 11333 con rilascio della certificazione
professionale” che dal marzo 2017 ha ricevuto l’ufficialità della certificazione dall’Ente preposto, accreditato Accredia.

Abbiamo svolto già svolto 47 edizioni, rilasciando oltre 400 certificazioni professionali, numeri destinati a salire vertiginosamente nei prossimi mesi con l’inserimento di dette certificazioni in Gazzetta Ufficiale CAM (criteri ambientali minimi) n° 183 del 6/8/2022, che prevede delle premiali per le imprese con personale in possesso di dette certificazioni.

Le Norme costituiscono anche il principale riferimento per la stesura di pubblicazioni tecniche.

 

Sono nati così i nostri Manuali e studi tecnici:

– “Indagine sui difetti costruttivi negli edifici della Toscana Occidentale mediante lo studio dei contenziosi giudiziari”, sviluppato in sinergia con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa;

– Manuale “Sistemi di Impermeabilizzazione – Guida alla Progettazione”, l’unica pubblicazione contenente soluzioni tecniche relative e stratigrafie relative alle coperture piane, alle opere interrate, alle opere idrauliche ed alle opere viarie. La stesura di questo Manuale ha visto la cooperazione dei soci applicatori e produttori di concerto  con i maggiori esperti tecnici in Italia del settore.

     Quaderno Tecnico n° 1 “Studio sulle temperature superficiali in opera di tetti piani isolati”, sviluppata in collaborazione con ANPE – Associazione Nazionale del Poliuretano Espanso Rigido – e l’Università di Venezia.

   Quaderno Tecnico n° 2 “Linee Guida ASSIMP Italia per la redazione del Manuale di Manutenzione di una copertura piana”, redatta con il supporto del Politecnico di Milano.

– Quaderno Tecnico n° 3 “Guida alla progettazione dei dettagli di posa delle membrane bituminose”, redato in collaborazione con il Politecnico di Milano.

 

Uno dei punti di forza dell’Associazione è il credere fermamente nella collaborazione tra applicatori e Imprese di produzione, ed operiamo costantemente al fine di agevolare questo dialogo allestendo Convegni e Meeting dedicati al mondo delle Impermeabilizzazioni. 

Perchè iscriversi

Iscriversi all’Associazione significa essere parte attiva delle dinamiche che condizionano l’andamento del comparto e permette agli iscritti di: 

•ideare nuove iniziative ed esserne promotori.

•migliorare la collaborazione tra gli attori in gioco, lavorando sull’ottimizzazione del rapporto tra clienti e fornitori.

•essere costantemente e rapidamente aggiornati su tutte le novità che riguardano il settore (dalle innovazioni tecnologiche, alle novità in ambito fiscale, istituzionale e normativo);

Oltre ai traguardi raggiunti in questi anni di attività, abbiamo ancora un obbiettivo all’orizzonte da concretizzare: ottenere una Legge di conformità dei sistemi impermeabili, che possa imporre alle Imprese specialistiche di rilasciare alla committenza una dichiarazione di adeguata realizzazione dell’opera.

Il ruolo didattico/informativo di ASSIMP Italia è preponderante e si basa sulla qualificazione degli addetti alla posa e sulla formazione dei progettisti, secondo le norme UNI attualmente in essere ed i manuali tecnici di riferimento.

Consiglio Direttivo Triennio 2021/24

Giovanni Grondona Viola

Presidente

Ettore
Borgatta

Consigliere

Roberto
Cassani

Vice Presidente

Marco Colle

Consigliere

Glauco De Cecco

Consigliere

Enrico Fin

Consigliere

Stefano
Frangerini

Past President

Ettore Gerbaudo

Coordinatore della Commissione Congiunta

Simone Giuntini

Consigliere

Giacomo Iride

Consigliere

Massimiliano Lorenzetti

Vice Presidente

Pietro Moliterni

Consigliere

Marco Peruzzi

Presidente Comitato Tecnico

Luca Rossato

Presidente Commissione Sviluppo

Ciro Scognamiglio

Consigliere

Ennio Zanchetta

Consigliere

Stefano
Zuban

Tesoriere

Contattaci per maggiori informazioni