Resoconto corso sistemi di fissaggio per manti impermeabili

ASSIMP Italia ha il piacere di rendicontarVi l’esito del Corso di Approfondimento sui sistemi di fissaggio per le coperture impermeabili, organizzato dal Socio Aggregato SFS INTEC ITALIA SPA in collaborazione con ASSIMP Italia e tenutosi presso I.I.P.L.E. Bologna in data 20 Novembre 2015.
Il Corso si è sviluppato seguendo due direzioni fondamentali:

  • Cambiamenti della Norma UNI 11442
  • Sistemi di fissaggio e relativa posa automatica

La giornata di lavoro ha avuto avvio con l’introduzione del Responsabile Commerciale di SFS Intec Italia, Dott. Marco ROCCHETTI, il quale ha specificato che, nel corso della giornata, sarebbero state approfondite le tematiche relative alla Norma UNI 11442, alle maggiori innovazioni tecnologiche in materia di fissaggi, sino ai relativi sistemi di posa.

Successivamente è stata la volta del Presidente Giovanni GRONDONA VIOLA, il quale ha voluto evidenziare l’importanza del concetto di Sistema – Tetto, e della indispensabile necessità di realizzarne ciascuna parte seguendo le regole dell’ arte. Ha voluto inoltre render noto alla platea che l’Associazione sta si muovendo al fine di veder concretizzate le esigenze delle Imprese di Impermeabilizzazione che operano in qualità.

Il Presidente ha poi lasciato la parola all’ Ing. Matteo FIORI, Docente del Dipartimento BEST del Politecnico di Milano, il quale ha avuto modo di approfondire nel dettaglio le prescrizioni contenute nella Norma 11442, inerente all’estrazione al vento, specificando come, in caso di contenzioso ed in mancanza di una Legge, essa diventi cogente ed assuma fondamentale rilevanza nella risoluzione del contraddittorio.

Il Professore ha provveduto a fare un’accurata classificazione dei fissaggi meccanici, procedendo ad individuare il loro grado specifico di resistenza e definendo il numero di fissaggi per superficie.

Dopodichè la parola è passata al Project Manager di SFS Intec Italia Spa, la Dott.ssa Elena BONALDO, la quale è entrata nel vivo della trattazione definendo con precisione il concetto di sistema di fissaggio, descrivendo minuziosamente le varie tipologie di fissaggi esistenti e le modalità di scelta in base ai supporti sui quali vengono posati.

Il contributo della Dott.ssa BONALDO è stato propedeutico alle successive dimostrazioni pratiche: i Tecnici Commerciali di SFS (Giovanni NOTARI, Mirko ZORZI ed Enrico BONIFACIO) hanno provveduto ad allestire tre campi prova (ognuno con supporti differenti) sui quali , dinnanzi ai presenti, hanno potuto effettuare dimostrazioni pratiche dei macchinari SFS e dei loro sistemi fissaggio.

Il riscontro complessivo è stato ottimo in termini di presenze, con oltre 60 partecipanti alla sessione mattutina e circa 20 partecipanti alla sessione pomeridiana. In entrambe le sessioni si è avviato un acceso dibattito tra i presenti, segno concreto di quanto l’argomento necessiti di essere trattato ed approfondito nelle sedi opportune.

Ci pregiamo di ringraziare tutti i membri di SFS Intec Italia per averci coinvolto attivamente in questa importante giornata di formazione.

Ci teniamo altresì a ringraziare tutti i presenti per essere intervenuti al corso e Vi invitiamo a consultare qui di seguito le presentazioni proiettate nel corso della giornata.

Restando a disposizione per ulteriori richieste, porgiamo i nostri migliori saluti.

Scarica i documenti in formato .pdf

Presentazione Prof. Ing. FIORI

Presentazione Dott.ssa BONALDO

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin