Prosecuzione studio ASSIMP/ANPE/GRUPPO MBP

ASSIMP Italia comunica con piacere che prosegue il lavoro inerente lo studio sul comportamento termico ed igrometrico delle membrane bitume-polimero sulle coperture isolate termicamente.
Non essendo mai stata fatta alcuna valutazione in merito, ASSIMP Italia ha ritenuto opportuno promuovere lo studio in oggetto ed ha coinvolto in questo progetto l’Associazione Nazionale del Poliuretano Espanso (ANPE) ed il Gruppo dei Produttori di Membrane Bitume-Polimero (MBP).
L’obbiettivo di questa iniziativa è quello di verificare e monitorare nel tempo il comportamento delle membrane bituminose e dei sottostanti pannelli isolanti “Tetto Caldo”.
A tale scopo è stata elaborata una proposta di ricerca da parte del Prof. Romagnoni docente del Dipartimento di progettazione e pianificazione in ambienti complessi dell’Università di Venezia.
Nell’ultimo incontro, avvenuto a Padova Martedì 15 Gennaio u.s., si è ritenuto opportuno effettuare valutazioni di tipo simulativo su almeno 4 tipologie di tetti, e definire come esse possano variare a causa di vari fattori (es.: escursione termica giorno/notte, alto picco di calore, eccessive variazioni di temperatura, …).
Scopo finale sarà dunque quello di determinare quali siano le cause del deterioramento precoce delle guaine bituminose e lavorare in sinergia per individuare membrane più idonee per evitare problemi e contestazioni sia alle Imprese di Impermeabilizzazione che ai produttori.
Il prossimo step sarà quello di focalizzare l’ambito della ricerca secondo le indicazioni delle società produttrici di materiali bituminosi.
Attendiamo di ricevere anche Vs. considerazioni in merito alla validità del progetto.

Cordiali saluti

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin