Workshop ASSIMP Italia – FORMEDIL – CMC – APMCR, 25 Settembre 2014 c/o Ente Scuola Edile Terni

Spett.li Imprese Associate,

Giovedì 25 Settembre u.s. c/o l’Ente Scuola Edile di Terni si è tenuto il primo importante progetto di respiro internazionale della storia della Ns. Associazione, appuntamento a cui ci è stato proposto di intervenire come principale referente italiano del settore delle Impermeabilizzazioni:

Il FORMEDIL nazionale, coordinato dalla Dott.ssa Rossella Martino, ci ha invitato a prendere parte ad un interessante workshop che ha visto la presenza dei rispettivi Presidenti di due importanti Associazioni rumene che operano nel campo dell’edilizia; trattasi nella fattispecie del CMC (Fondazione Casa Di Mestieri Edili) e l’APMCR (Associazione dei produttori rumeni di materiali da costruzione), entrambe con sede a Bucarest.

Il Presidente di ASSIMP Italia Giovanni Grondona Viola ed il Consigliere Doriano De Masi, hanno attivamente partecipato alla riunione, esponendo il Progetto di formazione per addetti alla posa di materiali impermeabilizzanti fondato sulla Norma UNI 11333, originatosi come ben sapete grazie alla sinergia tra ASSIMP e FORMEDIL ed alla stipula di un protocollo d’intesa tra le parti.

I vertici di ASSIMP sono stati invitati a presentare la struttura del percorso formativo e gli obbiettivi fino ad oggi prodotti, suscitando un evidente interesse tra tutti i soggetti coinvolti.

Questo primo incontro si è focalizzato sulle finalità di un eventuale progetto comune: esso infatti sarà volto a perseguire il miglioramento le competenze chiave che interessano i lavoratori del settore delle costruzioni, soprattutto quelli privi di qualifica, in un continuum formativo che li renda effettivamente capaci di giostrarsi a 360° nei lavori di copertura ed isolamento e gli metta a disposizione strumenti efficaci che siano in grado di utilizzare.

I rappresentanti delle due Associazioni estere, hanno dichiarato l’importanza del lavoro svolto fino ad oggi da ASSIMP Italia e FORMEDIL ed hanno caldeggiato la calendarizzazione di nuove sessioni comuni di lavoro che si terranno qui in Italia e che porteranno in futuro alla formazione degli operatori in territorio rumeno, analogamente a quanto stiamo effettuando sul nostro paese.

Questa ennesima conferma della grandezza dell’idea che abbiamo ormai concretizzato con il rilascio dei patentini di addetto alla posa, ci sprona a perseguire ulteriormente il canale della formazione, come solo ed unico mezzo per rendere sicuro e qualificato il nostro mercato ed innalzare la qualità dei lavori in copertura.

Colgo la presente occasione per comunicarVi che numerose Scuole Edili stanno avanzando a questa segreteria ulteriori richieste di allestimento del percorso formativo (tra cui Milano, Monza Brianza e Brescia) e che siamo in procinto di avviare la sperimentazione dei corsi sugli impermeabilizzanti sintetici (che, in accordo con la Dott.ssa Martino, si svolgeranno in primis a Roma e Terni).

Ci tengo a ricordare che essere soci ASSIMP, oltre ai numerosi ulteriori servizi di cui potete disporre, significa altresì ricevere importanti scontistiche sulla partecipazione ai corsi per i Vs. addetti.

Non esitate perciò a contattare la Vs. Scuola Edile di riferimento ed a promuovere Voi stessi l’allestimento dei progetti formativi.

Vi diamo appuntamento al prossimo Mercoledì 8 Ottobre c/o ESEM, Via Newton 3 – Milano, a partire dalle ore 14 per il Seminario, che vedrà l’intervento di ASSIMP Italia, dal titolo “SISTEMI DI IMPERMEABILIZZAZIONE: NORMA UNI 11333 – L’IMPORTANZA DELLA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER GLI ADDETTI ALLA POSA DI MEMBRANE FLESSIBILI PER IMPERMEABILIZZAZIONE”, il quale sarà replicato il giorno successivo presso l’Ente Scuola Edile di Monza Brianza a partire dalle ore 9,00.

La segreteria è sempre a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Cordiali saluti

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin