ASSIMP Italia continua costantemente ad infondere alle sue utenze l’importanza della conoscenza e dell’acquisizione delle Normative da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo di realizzazione di coperture impermeabili.
Questo mese le giornate di formazione, ideate e realizzate dai tecnici di ASSIMP Italia, e basate sulle Normative elaborate dal Gruppo di Lavoro UNI “Coperture continue ed Impermeabilizzazioni”, hanno interessato Architetti, Ingegneri e Periti Industriali appartenenti ai rispettivi Ordini professionali della provincia di Bergamo, i quali hanno concesso i crediti formativi al progetto didattico presentato da ASSIMP.
L’Ente Scuola Edile di Bergamo ieri, Giovedì 9 Giugno, ha ospitato una nuova edizione del corso “Impermeabilizzazioni – Progettazione, realizzazione e verifica: le regole dell’arte”.
Il Docente e Presidente del Comitato Tecnico Marco PERUZZI, ha intrattenuto la platea per 8 ore, soffermandosi sull’importanza di un’adeguata progettazione e sulla necessità di operare con giudizio sulle coperture, una parte dell’edificio che tanto poco incide sul costo dell’opera e moltissimi danni crea se effettuata in maniera errata.
Si è concentrato su un’accurata analisi delle Normative attualmente in essere e sui dettagli esecutivi , senza tralasciare l’importanza delle successive fasi di controllo e manutenzione da attuare per non incorrere in problematiche e contenziosi.
A corredo del lavoro svolto dal relatore, sono intervenuti due esperti del settore che hanno approfondito le tematiche inerenti l’isolamento termico ed il fissaggio meccanico.
Siamo molto soddisfatti dell’esito di questa nuova giornata di formazione: gli oltre 40 professionisti presenti hanno manifestato grande partecipazione ed interesse. Gli argomenti affrontati sono sempre più ricchi di spunti di riflessione e voglia di approfondimento da parte del pubblico a cui vengono presentati.
Ringraziamo il Presidente del Comitato Tecnico di ASSIMP Marco Peruzzi per l’eccellente lavoro svolto, ed i Sig.ri Carlo SIGNORI e Fabrizio BONINI, per averlo coadiuvato sugli approfondimenti sopra citati. Ringraziamo inoltre la Scuola Edile di Bergamo per aver organizzato il corso, giunto ormai alla sesta edizione presso questo Ente.
Anticipiamo che nei mesi a seguire saranno organizzate giornate di formazione, continuate dunque a seguire l’attività dell’associazione per rimanere sempre aggiornati sugli eventi futuri.