ASSIMP ITALIA continua l’opera di divulgazione della buona regola dell’arte

Lunedì 19 Settembre u.s. il Presidente di ASSIMP Italia Giovanni GRONDONA VIOLA è stato invitato dal Socio Aggregato WINKLER CHIMICA SRL a prendere parte ad una giornata di lavoro incentrata sulla divulgazione delle principali Normative UNI inerenti ai lavori di impermeabilizzazioni, concentrandosi approfonditamente sulla spiegazione delle buone regole dell’arte per un’adeguata posa dei manti impermeabili.

L’intervento del Presidente si è basato sull’analisi dei principali testi di riferimento finalizzati alla corretta redazione di un progetto e del conseguente piano di manutenzione.

Il corso si è svolto presso l’Ordine degli Architetti di Frosinone, alla presenza di circa 120 professionisti.

Il Presidente GRONDONA, nel corso dei suoi interventi, tra le altre cose, ha potuto anticipare l’imminente pubblicazione del primo Manuale dedicato alla corretta manutenzione dei piani di posa, elaborata in collaborazione con il Prof. Matteo FIORI, Docente del Dipartimento B.E.S.T. del Politecnico di Milano.

Ha inoltre anticipato che in tempi brevissimi avverrà l’uscita della ricerca sullo Studio delle temperature superficiali in opera di tetti piani isolati, sviluppata dal Professore Piercarlo ROMAGNONI, Docente del Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi dell’Università di Venezia (IUAV), con il supporto di ASSIMP Italia e di ANPE.

I risultati di questo studio saranno divulgati alle Imprese nostre associate ed ai professionisti che prenderanno parte ai corsi di formazione ASSIMP Italia.

Allo stesso modo, il Manuale sulle manutenzioni sarà messo a disposizione gratuitamente a tutte le Imprese iscritte all’Associazione.

Mercoledì 21 Settembre u.s. ASSIMP Italia è stata nuovamente protagonista, questa volta presso l’Ordine degli Architetti di Savona: il Presidente della Commissione Sviluppo Doriano DE MASI ha svolto il corso sulla corretta progettazione, posa e controllo dei sistemi impermeabili, di fronte ad un auditorium di oltre 40 persone.

In entrambe le occasioni si è spaziato tra nozioni teoriche e pratiche, riuscendo a mantenere sempre alto e vivo il grado d’interesse dei partecipanti.

Questi appuntamenti sono fondamentali al fine di effettuare una capillare opera di divulgazione sui progettisti con lo specifico intento di far comprendere appieno a tutti gli addetti ai lavori la complessità delle opere di impermeabilizzazione e, di conseguenza, l’importanza di rivolgersi unicamente ed in ogni circostanza ad Imprese altamente specializzate con manodopera formata e qualificata per la realizzazione di questa tipologia di opere.

I numeri ormai sono da capogiro: oltre 60 corsi svolti presso i maggiori ordini e collegi professionali d’Italia, più di 2500 partecipanti, circa 1500 Manuali “Sistemi di Impermeabilizzazione – Guida alla Progettazione” acquistati da altrettanti studi tecnici.

L’autorevolezza raggiunta dall’Associazione in questo campo è confermata dalle sempre crescenti richieste da parte di Atenei, Scuole Edili, Ordini e Collegi Professionali di ospitare i nostri corsi ed interfacciarsi con i nostri tecnici quali massimi esperti in Italia delle tematiche relative al mondo delle impermeabilizzazioni.

Continuate a seguirci per rimanere costantemente aggiornati sui prossimi appuntamenti di ASSIMP Italia e non esitate a contattare la nostra segreteria per consulenze ed informazioni tecniche.

Qui di seguito potete visualizzare la fotogallery delle due giornate.

Porgiamo i nostri migliori saluti

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin