Relazione fine anno 2023 – Presidente Giovanni GRONDONA VIOLA

RELAZIONE DI FINE ANNO 2023 –

PRESIDENTE GIOVANNI GRONDONA VIOLA

Cari Soci,

è a tutti Voi ed alle vostre famiglie che vanno i miei più sinceri auguri di trascorrere un felice Natale ed un sereno anno nuovo, che speriamo possa donare sempre maggiore stabilità a tutte le Imprese che lavorano sul territorio e contribuiscono ogni giorno a sostenere l’economia del nostro Paese.

Come ad ogni chiusura d’anno, mi accingo a fare un’analisi delle attività svolte dall’Associazione nel 2023.

ASSIMP Italia si è adoperata incessantemente per la formazione dei progettisti e per la certificazione delle competenze dei posatori, diffondendo sempre di più quella che ci piace chiamare “cultura delle impermeabilizzazioni”.

La qualificazione di posatori e progettisti anche quest’anno ha coinvolto moltissime regioni d’Italia: Puglia, Lazio, Campania, Liguria, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia.

Questa continua opera di qualificazione del comparto sta portando i suoi frutti tangibili: grazie ai contatti instaurati tra la nostra Segreteria e le Amministrazioni Pubbliche sparse sul territorio nazionale, posso comunicarVi con soddisfazione che un numero sempre maggiore di gare pubbliche hanno al loro interno capitolati tecnici in cui viene esplicitamente richiesto ai partecipanti il possesso del patentino di posatore secondo Norma UNI 11333 come condizione premiale per la realizzazione delle opere di impermeabilizzazione.

Posso dire con grande orgoglio che ASSIMP Italia è diventata ciò che alla nascita potevamo solo sognare: un gruppo coeso e sempre più ampio di imprese altamente qualificate, le cui competenze tecniche sono richieste da un sempre crescente numero di Committenze, sia pubbliche che private.

Questi risultati sono il meritato premio per l’importante lavoro che i nostri Consiglieri svolgono in ambito UNI, dove si lavora per la promulgazione di nuove norme tecniche e la revisione di quelle già in essere.

La grande novità UNI di quest’anno è stata la finalizzazione della nuova Norma sui prodotti liquidi per l’impermeabilizzazione la UNI 11928-1, un riferimento tecnico importantissimo per la definizione delle caratteristiche tecniche e delle destinazioni d’uso di queste tipologie di prodotti.

L’opera di diffusione dei contenuti della Gazzetta Ufficiale CAM e del principio DNSH ha toccato oltre 30 amministrazioni locali, principalmente tramite incontri in modalità remota e in alcuni casi anche in presenza.

Tutti gli Enti con cui abbiamo potuto interloquire hanno recepito l’importanza della qualificazione degli impermeabilizzatori, manifestando la disponibilità nell’inserire nei propri capitolati il vincolo della certificazione delle competenze dei posatori a Norma UNI 11333.

Grandissimi riscontri ed affluenze hanno determinato il successo dei nostri principali eventi annuali:

– L’Assemblea Nazionale dei Soci, svoltasi presso Confindustria Vicenza il 14 aprile u.s.;

– Il Convegno annuale “Liquidiamo i Liquidi”, svoltosi il 20 ottobre nell’ambito della Fiera SAIE BARI 2023.

Finito di analizzare quanto è stato fatto, ora passerò ad illustrarVi le iniziative future, in particolare quelle che caratterizzeranno il primo trimestre del 2024:

– sono già stati messi a calendario 4 nuovi corsi per la certificazione delle competenze degli addetti alla posa secondo Norma UNI 11333 che si svolgeranno nel mese di febbraio presso ESEM – Ente Scuola Edile Milanese ed il CET – Centro Edilizia Treviso;

– abbiamo in programma webinar per progettisti con il Collegio Geometri di Livorno, l’Ordine degli Architetti di Firenze, il Collegio Geometri di Forlì Cesena ed il Collegio Geometri di Asti che hanno manifestato interesse per la realizzazione di detti corsi nei mesi di gennaio e febbraio;

– nell’ottica di una collaborazione costante con le Associazioni Europee ed Internazionali, iniziata nel 2015 e sviluppata progressivamente dal Comitato di Presidenza, sempre nel mese di febbraio, sarà nostra ospite la delegazione dell’Associazione Spagnola degli Impermeabilizzatori (ANEDI);

Sarà un 2024 all’insegna di un impegno ancor maggiore dal punto di vista istituzionale, volto a consolidare i rapporti di scambio con gli uffici tecnici degli Enti Pubblici e Ministeriali.

Punteremo a consolidare il nostro ruolo presso le Istituzioni, lavorando per informare gli Enti, gli Ordini e le Committenze sull’imprescindibile necessità di affidare i lavori d’impermeabilizzazione esclusivamente ad imprese altamente specializzate.

Si punterà inoltre alla realizzazione di seminari e progetti su larga scala, in collaborazione con gli Ordini Nazionali degli Architetti e le Scuole Edili d’Italia, sulla scia del Convegno sulle procedure operative per gli appalti pubblici realizzato presso la Casa dell’Architettura di Roma nel mese di novembre.

Tra le altre iniziative in programma nel 2024 c’è la realizzazione di eventi e corsi formativi nella Regione Friuli e la realizzazione della nuova brochure istituzionale.

Ci tengo a ringraziare tutti i membri del Consiglio Direttivo per la dedizione e l’impegno con cui ricoprono il proprio ruolo.

Grazie quindi a: Ettore BORGATTA, Roberto CASSANI, Marco COLLE, Glauco DE CECCO, Enrico FIN, Stefano FRANGERINI, Ettore GERBAUDO, Simone GIUNTINI, Giacomo IRIDE, Massimiliano LORENZETTI, Pietro MOLITERNI, Marco PERUZZI, Luca ROSSATO, Ciro SCOGNAMIGLIO, Ennio ZANCHETTA e Stefano ZUBAN.

Li ringrazio uno ad uno per aver preso parte a tutti gli incontri organizzati. Ancora una volta ci tengo a fare un plauso a questi colleghi che lavorano per ASSIMP Italia a titolo gratuito, togliendo tempo alle proprie aziende e famiglie.

È un piacere per me condividere anno dopo anno questo incredibile viaggio con dei veri professionisti e amici.

Ringrazio anche la Segreteria, composta da Martina CIUTI ed Eleonora MARCHINI, nonché il collaboratore esterno Giuseppe LAZZERI, che si prodigano giornalmente per amministrare l’ufficio, organizzare il calendario eventi, ottimizzare le risorse ed incrementare progetti ed attività.

Voglio concludere questa relazione con un ringraziamento speciale a tutta la base associativa, che quest’anno è ulteriormente cresciuta in termini numerici, con 21 nuovi ingressi e nessuna uscita.

Relativamente alla collaborazione tra ASSIMP Italia ed il Gruppo PRIMI, l’anno trascorso ha avuto degli alti e dei bassi, sfociati alcune volte in confronti piuttosto accesi tra le due parti. Sono comunque fermamente convinto che i nostri obbiettivi restino comuni ed orientati ad un importante cambiamento di passo per il

comparto delle impermeabilizzazioni.

Ringrazio il nostro partner editoriale, BEMA Editrice, per la proficua sinergia che si rinnova anno dopo anno, sin dalla nostra nascita. Grazie alla collaborazione con BEMA è nato quest’anno il “Repertorio delle Imprese ASSIMP Italia” un fascicolo che contiene tutti i principali riferimenti anagrafici delle imprese nostre associate

e che provvederemo ad aggiornare di anno in anno.

Grazie, inoltre, ai nostri partner, che hanno sostenuto e promosso le nostre attività in questo 2023:

– il FORMEDIL Nazionale, nella persona del Suo Direttore STEFANO MACALE;

– l’Ordine degli Architetti di Roma, nelle persone del Presidente Dott. Arch. ALESSANDRO PANCI e del

Vice Presidente Dott. Arch. Giuseppe PARISIO;

– Il Politecnico di Milano, nelle persone dei Suoi Illustri Docenti il Prof. Ing. ANGELO LUCCHINI ed il Prof. Ing. MATTEO FIORI.

Rinnovo ed estendo alle Vostre famiglie i miei più sentiti auguri di Buone Feste e ringrazio ogni singolo associato per il lavoro svolto e per l’impegno profuso per la crescita dell’Associazione.

Buon Natale a tutti.

IL PRESIDENTE

GIOVANNI GRONDONA VIOLA

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin