Meeting ASSIMP Italia e Corso sui sistemi di fissaggio per coperture impermeabili

Venerdì 11 Novembre u.s. si è svolta presso l’Organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia di Roma e provincia (CEFMECTP), la seconda edizione del meeting ASSIMP Italia tra Imprese di Impermeabilizzazione, una nuova tipologia di incontri itineranti a cui l’Associazione ha dato avvio lo scorso anno a Salerno e che nasce con la volontà di coinvolgere le maggiori realtà dell’imprenditoria locale legate al mondo delle Impermeabilizzazioni.

Quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di legare l’incontro all’ interessante corso di approfondimento sui sistemi di fissaggio per le coperture impermeabili, coordinato ed organizzato dal nostro socio e partner SFS INTEC ITALIA.

L’introduzione del Presidente Giovanni GRONDONA VIOLA ha dato il via alla giornata di lavoro.

Dopo aver dato il consueto benvenuto a tutti i presenti, il Presidente ha evidenziato il ruolo- chiave che l’Associazione ricopre in Italia a tutela dell’operato delle Imprese virtuose.

“ASSIMP Italia è diventato un marchio di qualità, riconosciuto a livello nazionale” ha spiegato con orgoglio “collaboriamo con i maggiori Atenei, finanziamo ricerche e contribuiamo ad elaborare i principi e le norme volte a regolamentare e qualificare il settore”.

Ha illustrato il ruolo che l’Associazione ricopre nei vari campi d’interesse sociale. Ha spiegato quando, come e perchè è nata, quali sono stati i maggiori traguardi raggiunti e gli obbiettivi su cui intende lavorare e che auspichiamo di ottenere a breve termine.

L’occasione si è rivelata ideale per presentare la nuova ricerca dal titolo “Studio delle temperature superficiali in opera di tetti piani isolati”, volume primo di una collana di fascicoli intitolata “I quaderni tecnici di ASSIMP Italia”.

Questa raccolta di ricerche scientifiche avrà come obbiettivo quello di implementare le competenze degli addetti ai lavori su vari argomenti di carattere tecnico e redigere approfondimenti pratici e di facile consultazione.

Dopo l’incipit del Presidente, il Consigliere Giacomo IRIDE ha posto l’accento sul ruolo formativo dell’Associazione, progressivamente cresciuto, dando particolare risalto ai percorsi didattici per la formazione delle maestranze e dei progettisti, il cui crescente successo è provato dagli eccellenti risultati prodotti.

L’argomento successivo è stato affrontato dal Prof. Matteo FIORI, Docente presso il Dipartimento di Ingegneria Civile BEST del Politecnico di Milano, il quale ha potuto approfondire i contenuti della Norma UNI 11442. Detta Norma enuncia i criteri per il progetto e l’esecuzione dei sistemi di copertura continua definendo i sistemi di fissaggio in relazione all’azione del vento.

All’intervento del Prof. FIORI è seguito quello della Dott.ssa BONALDO, responsabile di SFS INTEC ITALIA, la quale ha effettuato un’analisi approfondita delle molteplici e variegate tipologie di sistemi di fissaggio prodotti dall’Impresa, specificandone le destinazioni d’uso, le quantità necessarie e le modalità di applicazione.

Successivamente il responsabile commerciale Giovanni NOTARI ha provveduto ad effettuare una dimostrazione pratica dei macchinari creati da SFS, ognuno dei quali è stato provato su tre differenti superfici, create ad hoc per il corretto svolgimento della prova.

Incontri come questo sono ciò che più di ogni altra cosa permettono all’associazione di crescere e creare una rete di rapporti con il mondo della progettazione, delle committenze, e degli operatori.

Ci permettono di avere un confronto diretto con le Imprese operanti in specifiche aree geografiche, di misurarci con le criticità presenti in detti luoghi, e dare testimonianza tangibile e concreta del lavoro che svolgiamo per la categoria e per la sua riaffermazione professionale.

L’evento è stato molto interessante ed organizzato in modo esemplare, destando la curiosità dei presenti su più fronti.

Ci teniamo a rivolgere un caloroso ringraziamento all’Ente che ci ha ospitati e supportati nell’organizzazione, al nostro Socio SFS INTEC ITALIA per l’allestimento del corso ed a tutti coloro che sono potuti intervenire.

Qui di seguito potrete scaricare le presentazioni del Prof. Matteo FIORI e della Dott.ssa Elena BONALDO e visualizzare la photogallery della giornata.

Presentazione Prof. FIORI

Presentazione Dott.ssa BONALDO

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin